13a testimonianza | Il silenzio del Giornale di Vicenza

Dal Giornale di Vicenza del 7 dicembre 2019:

Pedemontana al 70% “Apertura completa nell’autunno del 2021”

voragine cornedo 3-klCI-U46080227772764mEI-1224x916@CorriereVeneto-Web-Veneto

Voragine Area SIC Poscole, Corriere Veneto

La citazione del titolo, come i successivi brani, sono tratti dalla relazione che l’ingegner Elisabetta Pellegrini, incaricata dalla Regione a seguire l’opera ha esposto ad un gruppo di imprenditori e professionisti della Valle dell’Agno riuniti a Cornedo il 6 dicembre scorso. Seguono i brani con una serie di fotografie che documentano l’attuale devastazione dell’Area SIC delle Poscole, recentemente riemersa alle cronache per l’enorme voragine, denunciata ai forestali da Massimo Follesa (dicembre 2019) e da Cristina Guarda (consigliere regionale) insieme a cittadini residenti (febbraio 2020).

+++

« … Avanza, sotto traccia. Avanza seppur lontano dagli occhi dei non addetti ai lavori, della gente comune … »

IMGP2114

Alte Ceccato di Montecchio Maggiore (VI). Lavori per il casello della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta (2019)

« … Il cantiere avanza, sebbene non se ne abbia la reale percezione. Quasi tre quarti dell’opera sono stati già realizzati, anche se a dirlo così, oggi, molti stenterebbero a crederlo … »

IMGP2126

Ghisa, frazione di Montecchio Maggiore (VI) 4a deviazione (in ordine di tempo) del torrente Poscola per far spazio alla Pedemontana (2019)

« … Con sorpresa gli imprenditori e professionisti del gruppo Area lo hanno appreso (il calendario dei lavori comprendente l’apertura della galleria Castelgomberto-Malo, ndr) direttamente dalle parole di  Elisabetta Pellegrini… Mai negli ultimi mesi, la tabella di marcia della SPV era stata illustrata così nel dettaglio… Per lunghi tratti il suolo di quella che sarà la futura superstrada… è sì nascosto alla vista, ma del cantiere si vede tutto il corollario: il viavai dei camion con le ghiaie e la terra, i cartelli gialli e le rotatorie quiz, con la viabilità ordinaria modificata, anzi in continuo cambiamento per adeguarsi alle esigenze del cantiere … »

I lavori della Pedemontana sono stati inaugurati nel novembre 2011, ndr.

« … Questa è l’unica opera in Italia che, in questo momento, ha un piano di inserimento paesaggistico … » (l’autore dello studio paesaggistico è Roberto Rossetto, ndr)

IMGP2091

Ghisa, Valbona. Il colle è stato tagliato per farvi passare la Pedemontana e prima ancora in questo luogo è stata distrutta un’antica fontana non più recuperabile. Questa sezione ora è imbrattata con cemento spruzzato sopra la terra (2019)

IMGP2156IMGP2168

IMGP2172

Montecchio Maggiore. Questa è Anna, piccola coltivatrice. Come lei numerose persone si trovano accanto alle muraglie della Pedemontana. Per gli automobilisti che passano al di là, è come percorrere un canale (2019)

« … Il piano (paesaggistico, ndr) che comprende la messa a dimora di 1,5 milioni di piante e conta 80 ponti per l’attraversamento degli animali … »

IMGP2135

Montecchio Maggiore. Due ponti in corso di costruzione sopra la futura superstrada a pedaggio (2019)

«La Pedemontana nascente nel cuore della Valle dell’Agno» (didascalia sotto l’immagine di un cantiere della Pedemontana, all’interno del suddetto articolo, ndr)

Successivamente, il 24 gennaio 2020, l’ingegner Elisabetta Pellegrini viene intervistata dal Giornale Di Vicenza sulla questione della galleria di 6 Km Castelgomberto-Malo (Valle dell’Agno-Val Leogra). Alla domanda del giornalista sulla conclusione dei lavori, l’ingegnere così risponde: «Non è possibile dirlo. Tutto dipende dal dissequestro di ogni parte del tunnel». La Pellegrini non solo smentisce la precedente affermazione per cui la Pedemontana dovrebbe essere terminata tutta nell’autunno 2021, ma salta un passaggio logico, ossia le ragioni per cui la Magistratura tiene bloccato il cantiere e addebita ad essa l’incertezza delle conclusioni.

IMGP2184

Valle dell’Agno, tra Castelgomberto e Cornedo, Risorgive delle Poscole. Seconda recente voragine nel luogo dove dovrebbe passare la galleria

IMGP2181

Accanto si è formato un laghetto ed una pompa funzionante 24 ore su 24 ne aspira l’acqua gettandola nel torrente Poscola

Chiediamo: dal settembre 2017, quando si aprì la prima voragine, presso il cantiere della Pedemontana, passante in mezzo alle Risorgive delle Poscole, Sito di Interesse Comunitario, chiediamo all’Ingegnere Pellegrini e al Giornale di Vicenza se non vi sfiora l’idea che questo progetto sia sbagliato?

Dateci una risposta.

La Redazione
Montecchio Maggiore, 8 febbraio 2020

Lascia un commento